Intervista a Manuela Castegnaro

9 gennaio 2024

L’avvocata Manuela Castegnaro ha vissuto 10 anni nel continente Africano maturando una profonda conoscenza degli usi, costumi e leggi dei luoghi in cui ha vissuto. Ha abitato sull’isola di Zanzibar per  6 anni.

Collabora con lo studio legale YAKUBU & ASSOCIATES CHAMBER con sede principale a Dar es Salaam ( Tanzania) e una presenza operativa a Zanzibar.

L’unione delle due competenze, quelle italiane e quelle locali, si è dimostrata una combinazione interessante che permette di fornire agli stranieri che investono e/o risiedono a Zanzibar, in particolare agli italiani, un servizio legale di altissima qualità.

 

“ Oramai sono moltissimi gli italiani che, venuti a contatto con Zanzibar, se ne sono innamorati e hanno realizzato, o desiderano realizzare, il sogno di vivere là” , racconta l’avvocata Manuela Castegnaro. “Molti si rivolgono a me perché sono italiana ed è più facile capirsi non solo a livello linguistico ma anche di modus operandi. Il fatto di avere abitato là per diversi anni mi facilita nei rapporti con i locali, avendo maturato una buona conoscenza non solo della legge e della lingua, ma anche degli usi, costumi e abitudini del posto. Il mio lavoro non può prescindere da una stretta collaborazione con uno staff locale e devo dire che è molto stimolante lavorare a 4 mani unendo saperi e conoscenze diverse. È una bella sfida che sta dando grandi soddisfazioni”.

 

Ecco la nostra intervista:

 

Cosa consiglierebbe ai tanti che dopo un primo viaggio a Zanzibar sono tentati di cambiare vita?

Nei miei 20 anni di esperienza africana ho visto moltissime persone innamorarsi dell’Africa e coltivare il desiderio di cambiare vita. Ho vissuto diversi anni sull’isola di Zanzibar, all’epoca ero la Presidente di una ONLUS italiana, e molti dei volontari o dei sostenitori che venivano a trovarci per aiutarci hanno deciso di lasciare tutto e cambiare vita: chi ha aperto un ristorante, chi un albergo, chi si è sposato e ha fatto famiglia qui.

Un tempo, parlo di 15- 10 anni fa, per un verso era molto più facile. Una stretta di mano con lo Sheha (il capo villaggio), due parole con il vicino di terra per avere conferme sulla proprietà e la compravendita era fatta.

Adesso le cose sono decisamente diverse.

L’errore più comune è quello di credere che, perché si è in Africa, tutto sia possibile. Questo atteggiamento è molto rischioso ed espone il potenziale investitore a dei rischi importanti. Si crede che non ci siano leggi, che qui sia tutto facile e informale, basato sulla fiducia e la tradizione.

E così mi è capitato di dover assistere clienti che si erano messi in affari con una persona conosciuta da poche ore sulla spiaggia solo perché era un connazionale, e quindi meritava fiducia totale,  senza prima raccogliere le dovute informazioni o adottare le necessarie cautele, o di assistere persone che avevano acquistato una terra da chi si era dichiarato il legittimo proprietario ma non aveva alcuna prova per poi scoprire che altri rivendicavano la stessa terra , o clienti che avevano inviato soldi  su un conto corrente privato invece che su quello della Company e quindi nell’impossibilità di vedersi restituire il denaro versato.

Spesso a giustificazione di tanta leggerezza mi sono sentita rispondere “ma qui si fa così”,  “mi hanno detto che qui funziona così”.

Quali sono le cose da non fare mai? Quelle da fare sempre?

A chi si rivolge a me per un parere legale do lo stesso consiglio che do ai miei clienti in Italia. Se vuoi tagliarti i capelli cerchi un bravo parrucchiere, se hai male ad un ginocchio ti informi su chi sia il miglior ortopedico specializzato in articolazioni, se decidi di intraprendere un’attività a Zanzibar devi sapere cosa dice la legge e quindi ti serve un avvocato. E invece molti ancora chiedono al vicino, all’amico, all’amico dell’amico e si rivolgono all’avvocato solo quando hanno un problema.

In Italia faccio molta educazione alla legalità, a partire dalle scuole. Un cittadino ben informato sui propri diritti e sui propri doveri è un cittadino che saprà come muoversi e ridurre i rischi e le sorprese che derivano dalla mancanza di adeguata informazione.

Quindi, per rispondere alla domanda, se desiderate cambiare vita, investire a Zanzibar e intraprendere una nuova attività di business avete scelto il posto giusto. Il Governo di Zanzibar, infatti, ha una normativa che favorisce gli investitori che desiderano avviare affari qui.

E quindi informatevi bene sempre prima su cosa dice la legge. A differenza di un tempo, ora sull’isola ci sono molti avvocati e quindi cercate quello che fa al caso vostro.

Come scegliere l’avvocato giusto per voi? Non solo in base al tariffario! Non andate a risparmiare qualche centinaio di dollari per poi trovarvi con un problema che per risolverlo vi serviranno migliaia di dollari. Preoccupatevi che sia bravo, competente, se possibile specializzato nella materia che vi interessa.

Un suggerimento concreto a chi abbia deciso di per la prima volta di fare il grande passo e investire in Tanzania

Spesso qui le leggi cambiano, è necessario pertanto essere sempre aggiornati. A giugno 2023, per esempio, c’è stata una grande sterzata normativa accolta con sfavore dai più e per questo si vocifera che sarà spesso oggetto di rivisitazione.

Da giugno 2023, ad esempio, non è più possibile acquistare un terreno e farci una casetta dove vivere a meno di non essere pensionati. Il Governo di Zanzibar, infatti, vuole dare la priorità agli investitori. E quindi? Niente più il sogno di una casa a Zanzibar? Certo che no, si possono comperare le case costruite all’interno di complessi residenziali che vengono sempre più realizzati su tutta l’isola. L’acquisto di questo tipo di soluzioni dà poi altri privilegi, che di volta in volta il costruttore ha concordato con il Governo, ad esempio il permesso di residenza per sé e la propria famiglia.

Credo che in futuro sempre più italiani decideranno di investire in questo magnifico posto, attratti dalle persone locali e dal clima che si respira, non solo meteorologico.

Questo è possibile, basta mettere in valigia gli attrezzi giusti per il grande viaggio!

 

L’avvocata Manuela Castegnaro è sempre reperibile via mail all’indirizzo: avv.manuelacastegnaro@gmail.com e via whatsapp al numero +393459992772

Last modified: 27 marzo 2024

Comments are closed.