Proseguono le nostre interviste esclusive ai protagonisti dell’Africa e della Tanzania in particolare. Oggi è la volta di un giovanissimo campione del mondo che rappresenta il nostro Paese.
Collins Saliboko a soli 20 anni ha vinto 9 medaglie d’oro individuali 3 d’argento e altre 3 in staffetta per un risultato complessivo di 3 ori in staffetta per un totale di 15 medaglie d’oro.
Ha vinto i campionati di nuoto della Zona Tre dell’Africa, che si sono appena conclusi per portare il Paese alla vittoria, battendo altri 9 Paesi africani (Sudafrica, Kenya, Uganda, Zambia, Burundi, Etiopia, Ruanda, Sud Sudan e Gibuti).
Tutto è iniziato quando Collins aveva solo 9 anni, lui e suo fratello nuotavano solo per divertimento, ma Collins era più interessato a gareggiare che ad allenarsi. Qualche anno dopo, all’età di 11 anni, Collins è stato iscritto alla Morogoro International School (MIS), dove si è allenato a lungo e ha partecipato a diverse gare. Ha preso sul serio il nuoto ed è diventato rapidamente un nuotatore di primordine. Durante il secondo trimestre dell’anno scolastico, i suoi allenatori hanno visto in lui qualcosa di speciale e lo hanno spinto oltre i limiti, permettendo a Collins di ottenere una borsa di studio per il nuoto nel Regno Unito”.
Saliboko dopo la gavetta alla Morogoro International School ha frequentato la St. Felix School del Regno Unito. Attualmente è sotto il sostegno della FINA e in precedenza era l’unico atleta tanzaniano sponsorizzato dal Comitato Olimpico Internazionale.
È stato anche l’unico nuotatore a rappresentare la Tanzania ai Campionati africani di nuoto del 2022 in Tunisia. Quattro nuotatori sono stati selezionati per rappresentare la Tanzania alla 15ª edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto FINA, in programma ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 16 al 22 dicembre prossimi.
Innanzi tutto vorremmo sapere vivi oggi e come ti senti a rappresentare nel mondo un Paese importante come la Tanzania a soli 20 anni?
Al momento sono in Tanzania a Dar, ho appena frequentato la la St. Felix School in Inghilterra ma ora ho finito. Per me è un onore e un privilegio rappresentare un Paese come la Tanzania, soprattutto in uno sport come il nuoto.
Cosa consiglieresti a un ragazzo che viva in Tanzania e della tua età che volesse fare del nuoto una professione?
Dico sempre alle persone di godersi ciò che fanno, altrimenti diventerà difficile raggiungere ciò che vogliono. Trovate sempre il lato positivo in ogni risultato, potete essere insoddisfatti di una gara ed essere duri con voi stessi, ma ricordate sempre che avete qualcosa su cui lavorare e che quando alla fine avrete successo la soddisfazione varrà la pena.
Qual è stata la cosa più difficile per te in questi anni di vittorie e allenamenti?
La cosa più difficile degli ultimi due anni è stato cercare di superare l’inevitabile cambiamento tra la Tanzania e l’Inghilterra .Il cambiamento del mio ambiente di allenamento ha influenzato le mie prestazioni, quindi cercare di farlo funzionare per me è stato davvero difficile. E vorrei qui pubblicamente ringraziare la mia famiglia che mi ha sostenuto finanziariamente, emotivamente e mentalmente. Non li ringrazierò mai abbastanza.
Qual è il suo sogno finale?
Il mio sogno finale è qualificarmi per le Olimpiadi, per dimostrare che è possibile per un Paese come la Tanzania arrivare alle Olimpiadi nello sport del nuoto.
Te lo auguriamo di tutto cuore!
Last modified: 9 dicembre 2022