Oggi parliamo con Roberto Ridolfi presidente di Link2007 associazione di coordinamento che raggruppa importanti e storiche Organizzazioni Non Governative italiane come: AMREF, CESVI, CIAI, CISP, COOPI, COSV, ELIS, FONDAZIONE CORTI, ICU, INTERSOS, LE RÉSEAU, LVIA, MEDICI CON L’AFRICA CUAMM, SOLETERRE, WEWORLD, WORLD FRIENDS.
Link2007 Nasce per condividere e mettere in comune valori, conoscenze, esperienze e saper fare, per dare maggiore forza all’azione di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, valorizzandone le diverse specificità pur mantenendone il senso profondo.
Ecco la nostra intervista al presidente Roberto Ridolfi
Perché è stato necessario creare un grande centro di coordinamento delle maggiori associazioni non governative che operano in Africa?
“LINK 2007 raggruppa 16 tra le più importanti e storiche Organizzazioni Non Governative italiane impegnate nella solidarietà e cooperazione internazionali.
La crescente complessità delle sfide che la cooperazione allo sviluppo si trova ad affrontare richiede conoscenze e capacità di analisi, sinergie e complementarità. Il significato di LINK 2007 è proprio quello di mettere in rete il patrimonio di organizzazioni che da decenni, nel dialogo con la società e le istituzioni, si impegnano contro la povertà, per lo sviluppo dei popoli e per un mondo più equo e più giusto soprattutto nei Paesi Africani. In tal senso, la mission della rete è promuovere e sostenere nuove forme di collaborazione e coordinamento tra le diverse Ong della rete per renderle sempre più all’altezza delle sfide che si stanno profilando nel prossimo futuro. “
Quali sono gli obiettivi raggiunti, i problemi da risolvere e le sfide dei prossimi anni della vostra associazione?
“Da sempre il nostro lo spirito è quello di contribuire in modo costruttivo, con la condivisione di riflessioni analisi e proposte, alla qualità della Cooperazione italiana e internazionale attraverso il dialogo con le istituzioni e gli attori coinvolti. Tra le principali tematiche portate avanti dalla rete, ci tengo ad evidenziare Release G20 sulla conversione del debito dei paesi in via di sviluppo, Cooperazione Sistemica per un rapporto legato all’impatto e ai risultati e di lungo respiro della cooperazione e Redemption Song sul nexus migrazione sviluppo, progetti che hanno riscontrato grande successo e continuano ad essere importanti punti di riferimento per le tematiche che ci troviamo ad affrontare.
Per quanto riguarda i prossimi obiettivi, tra le principali iniziative già avviate dalla rete LINK 2007 vi è il tema relativo alla realtà dell’immigrazione e al nesso migrazione e sviluppo. Di recente è stato diffuso il documento “Governo dell’immigrazione e cooperazione con i paesi di origine”, ricco di indicazioni, per il governo, relative alla complessità dell’immigrazione e dell’asilo. Riteniamo che la complessità può e deve essere governata ma è indispensabile che si esca dalla logica emergenziale e dalle contrapposizioni ideologiche, avviando un confronto costruttivo e costante che coinvolga le istituzioni e tutte le realtà della società civile in grado di fornire un contributo concreto di analisi e di proposta, anche per giungere quanto prima alla definizione di una nuova legge organica, come da più parti auspicato. Sempre in riferimento ai prossimi obiettivi, nei prossimi giorni saremo a Dakar per il Forum dell’Economia Sociale e Solidale, in occasione della quale presenteremo il progetto “Personal fulfillment as an alternative to migration. Consideriamo questa missione un importante momento per porre in luce le riflessioni e le prospettive future che LINK 2007 e, i suoi partners, intendono intraprendere in merito al nexus migrazione e sviluppo.”
Ancora oggi in alcuni casi le ong le onlus o le odv vengono percepite con una certa diffidenza da una parte del pubblico, perche?
“Diamo il nome giusto alle cose. Effettivamente negli ultimi anni, le ONG di cooperazione e solidarietà internazionale hanno riscontrato danni di reputazione a causa di un’identificazione confusa del ruolo e delle loro attività.
A tal proposito, tra gli obiettivi di LINK 2007 vi è quello di creare una comunicazione di rete che sappia influenzare le istituzioni e la politica attraverso tematiche che abbiano un forte impatto, come quelle della migrazione e sviluppo, agricoltura sostenibile e Release G20.
Così facendo, vogliamo contribuire a modificare la strumentale narrazione e conseguente percezione delle ONG con una comunicazione che contrasti le generalizzazioni e le connotazioni negative, mettendo in rilievo l’importanza del lavoro svolto, le capacità e professionalità degli operatori, la trasparenza, l’accountability. Di fondamentale importanza sarà, da un lato, sviluppare un dialogo costruttivo con le istituzioni e, dall’altro, creare un’alleanza con i Media al fine di saper comunicare l’effettivo valore della Cooperazione nel contesto locale e globale. Tra i nostri obiettivi vi sono progetti anche in questo senso.”
-Quanto realmente le associazioni non governative di tutto il mondo che operano in Africa possono incidere sul continente?
“L’azione delle OSC di LINK 2007 mira alla persona: alla sua integrità, dignità, alla salute all’educazione al suo lavoro ai suoi diritti.
Quindi si, siamo lontani da logiche mercantili, e questo fa sì che ciò che facciamo piccolo o grande, lontano o vicino, tocchi sempre le persone: per il loro bene il nostro bene il nostro meglio.
In questo senso gli obiettivi dello sviluppo sostenibile danno un nome ed un metro di misura per ciò che facciamo per ciò su cui incidiamo, certo in meglio per le persone con le quali lavoriamo: sempre.”
Last modified: 11 maggio 2023