Tra le Aziende sostenitrici della
Terza Edizione del Tanzania-Italy Business and Investment Forum di Milano
TECHNITAL S.p.A. www.technital.net
Intervista a Alessandro Veralli
General Director International Projects Development
Società leader nel campo dei servizi integrati di ingegneria, i cui settori di attività riguardano le infrastrutture di trasporto, le grandi opere idrauliche, l’ingegneria marittima e costiera, l’ingegneria ambientale e sanitaria, la pianificazione urbanistica e l’architettura. È una delle società di ingegneria italiane più grandi e di più lunga esperienza, ed occupa una posizione di rilievo su scala internazionale. Presente in quattro continenti, l’organizzazione all’estero comprende 15 tra filiali e controllate, in Algeria, Armenia, Bosnia & Erzegovina, Croazia, Gibuti, Georgia, Kenya, Kossovo, Iraq, Qatar, Tanzania, Trinidad & Tobago, Tunisia, Uruguay e Zambia.
Qual è l’origine e la storia della Vostra azienda?
Technital è una società di servizi di ingegneria storica in Italia visto che è nata nel 1964. Annovera nel suo track record progetti di rilevanza sia in Italia che all’estero (www.technital.it/projects) ed ha circa 15 tra branch e succursali nel mondo.
Quali sono i principali traguardi ottenuti nei paesi del continente africano di cui siete particolarmente fieri?
Ci sono diversi progetti che consideriamo interessanti nel continente africano a partire dall’Alta Velocità in Egitto, la Smart City di Konza in Kenya, la laguna di Ganviè in Benin, il link ferroviario tra Kinshasa e l’aeroporto di N’Djili in DRC (Repubblica Democratica del Congo).
Ci racconta della vostra esperienza in Tanzania e e dei progetti che avete pianificato per il futuro?
Nel passato recente abbiamo lavorato per il Porto di Dar es Salam in due contratti afferenti i dragaggi.
Per il futuro ci stiamo orientando su progetti di idraulica, trasporti e sviluppo urbano.
In merito al panorama attuale dell’Africa, quali prospettive e scenari futuri ritiene possano delinearsi secondo il suo punto di vista?
L’Africa ha bisogno di sviluppare infrastrutture di trasporto efficienti, moderne e di grande capacità come ad esempio ferrovie che permettano ai propri prodotti un accesso alle rotte di commercio soprattutto marittime e permettano l’importazione di commodities ad un prezzo competitivo.
Inoltre sono necessari progetti nel settore acque, sanità ed energia per poter supportare lo sviluppo dei vari paesi.
Last modified: 19 ottobre 2023