Terza Edizione del Tanzania-Italy Business and Investment Forum
Milano 19 ottobre 2023
Unire le economie: strategie di investimento tra Italia e Tanzania
Mancano solo pochi giorni a uno degli eventi più attesi che segneranno un passo importante nei rapporti economici tra Tanzania e Italia. Questo evento è un ponte tra due mondi imprenditoriali, un’opportunità per connettere aziende e creare nuove prospettive di investimento.
Organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Unita di Tanzania a Roma, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Tanzania Investment Center e Bergs & More, con il sostegno di Assolombarda, si terrà a Milano il prossimo 19 ottobre la terza edizione del Tanzania-Italy Business and Investment Forum.
Questo evento, giunto alla sua terza edizione dopo la prima a Roma e quella dell’anno scorso a Dar es Salaam, rappresenta una occasione cruciale per connettere aziende, creare opportunità ed approfondire le collaborazioni industriali e commerciali tra i due paesi.
Un famoso proverbio africano recita
“Ukitaka kwenda haraka, tembea pekee yako. Ukitaka kwenda mbali, tembea pamoja na wengine.”
“Se vuoi andare veloce, cammina da solo. Se vuoi andare lontano, cammina insieme agli altri.”
E’ con questo spirito che Milano si appresta per la prima volta a diventare il cuore pulsante della collaborazione tra le imprese italiane e tanzaniane, tracciando così il percorso verso un futuro condiviso, basato su partnership solide e un successo economico duraturo.
All’interno del terzo Business Forum interverrà S.E. il Primo Ministro della Repubblica Unita di Tanzania, On Kassim Majaliwa, che sarà in Italia per alcuni giorni.
Saranno presenti anche altri vertici del governo tanzaniano insieme ai rappresentanti del Tanzania Investment Centre.
Il Forum si concentrerà principalmente sui seguenti settori chiave: agricoltura, settore minerario, turismo, edilizia, costruzioni, settore bancario e finanziario. Durante l’evento, verranno firmati accordi e memorandum volti a sostenere gli investimenti in queste aree vitali. Questa occasione riveste una significativa importanza per le imprese italiane desiderose di investire in Tanzania e per quelle tanzaniane che parteciperanno per stringere nuovi e promettenti accordi commerciali.
“Sono particolarmente orgoglioso di sottolineare che attualmente la Tanzania è tra le dieci economie in più rapida espansione nel continente africano. Il nostro governo è determinato ad investire in un futuro da costruire insieme e ad aprirsi sempre di più all’economia globale, migliorando costantemente l’ambiente per gli investimenti. Sono certo che l’Italia sarà, ieri come oggi, uno dei protagonisti di questa grande trasformazione economica del nostro paese,”
ha dichiarato l’Ambasciatore della Repubblica Unita di Tanzania in Italia, S.E. Mr. Mahmoud Thabit Kombo.
È fondamentale sottolineare che a partire dal 2020, la Tanzania ha fatto un significativo passo avanti abbandonando il gruppo dei paesi a basso reddito. Un segnale tangibile di crescita economica che non è solamente un dato statistico, ma riflette anche la resilienza e l’ambizione del popolo tanzaniano.
Questa trasformazione è guidata da una popolazione in crescita, che è aumentata del 37% nel decennio tra il 2012 e il 2022, raggiungendo la notevole cifra di 61,7 milioni di abitanti, fenomeno demografico che non solo sottolinea la vitalità della nazione, ma apre anche la strada a una serie di nuove opportunità di sviluppo.
Un contesto di crescita che accelera l’interesse delle imprese internazionali, in particolare quelle italiane, che ora vedono la Tanzania non solo come un mercato emergente, ma come un’arena di opportunità consolidate.
Le imprese italiane hanno una lunga storia in Tanzania, sin dalla sua fondazione nel 1964 nei settori del turismo, degli idrocarburi e della trasformazione agricola, che erano presenti prima dell’indipendenza del paese nel 1961 attraverso il gruppo Massari di Bologna, ENI, Agip, fino ai gruppi Franco Rosso e Alpitour negli anni ’80.
Tuttavia, questo non è solo un’opportunità unidirezionale. Le imprese locali, guidate dall’entusiasmo per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, si preparano a collaborare attivamente con investitori stranieri, incoraggiando l’innovazione e garantendo che le nuove opportunità si traducano in crescita sostenibile per tutte le parti coinvolte.
La Tanzania si presenta come un terreno fertile per il successo, pronta ad accogliere e nutrire nuove idee e iniziative imprenditoriali.
Il Business Forum avrà luogo presso il Palazzo della Regione Lombardia (Sala Marco Biagi), a partire dalle 9:00. Dopo la sessione plenaria, seguiranno incontri B2B con le aziende tanzaniane.
SI RINGRAZIANO GLI SPONSOR:
ALMAWAVE
www.almawave.com
Azienda italiana leader nell’intelligenza artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale. Propone tecnologie proprietarie e servizi completi applicati al mondo dei Big Data per supportare l’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Con oltre 400 professionisti e forti competenze tecniche e di business. Laboratori tecnologici dedicati. Una presenza internazionale in costante evoluzione con sedi in Italia, in Brasile e negli USA. Un solido network di partner accademici e di mercato.
COGEMAT
www.cogemat.it
La Cogemat è un’azienda specializzata esclusivamente da oltre 50 anni nella progettazione e costruzione di impianti per la macellazione e la lavorazione della carne.
Presente in oltre 40 Paesi ed in 5 Continenti, è un’azienda moderna, dinamica, attenta alle necessità di tutta la Clientela e, per i propri Clienti di fede musulmana, progetta e costruisce macchine certificate Halal già nel 2012 per il dissanguamento rituale di bovini e ovini.
Nel Continente Africano è presente in Algeria, Angola, Burundi, Egitto, Ethiopia, Libia, Niger, Nigeria, Senegal, Somalia, Tunisia, Uganda.
IRRITEC
www.irritec.com
Azienda leader nelle soluzioni complete per l’irrigazione. Semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione; lavorare perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse: è il claime di Irritec.
Presente in oltre 100 paesi in tutto il mondo, Irritec conta più di 1.000 dipendenti e possiede stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico, Cile e Brasile, nonché filiali commerciali strategiche in Algeria, Germania e Bologna.
LR GROUP
www.lr-group.com
Il Gruppo LR opera a livello mondiale nell’iniziazione, sviluppo, finanziamento, costruzione e gestione di progetti di medio e grande scala nelle economie ad alto tasso di crescita. L’azienda e le sue affiliate hanno completato centinaia di progetti sostenibili in Africa, Europa, Oceania e Sud America nei settori di: Agricoltura e agro-industria, Edilizia e costruzioni, Energia rinnovabile, Trattamento dell’acqua, Comunicazione, Salute, Educazione e formazione. Il gruppo opera in tutto il mondo in collaborazione con i paesi ospitanti e partner locali, impiegando oltre 2.000 dipendenti.
TECHNITAL S.p.A.
www.technital.net
Società leader nel campo dei servizi integrati di ingegneria, i cui settori di attività riguardano le infrastrutture di trasporto, le grandi opere idrauliche, l’ingegneria marittima e costiera, l’ingegneria ambientale e sanitaria, la pianificazione urbanistica e l’architettura. È una delle società di ingegneria italiane più grandi e di più lunga esperienza, ed occupa una posizione di rilievo su scala internazionale. Presente in quattro continenti, l’organizzazione all’estero comprende 15 tra filiali e controllate, in Algeria, Armenia, Bosnia & Erzegovina, Croazia, Gibuti, Georgia, Kenya, Kossovo, Iraq, Qatar, Tanzania, Trinidad & Tobago, Tunisia, Uruguay e Zambia.
———————————————————————-
Last modified: 11 ottobre 2023